Scarica la scheda in PDF Prenota tramite Vacanzesingolari.com Richiedi informazioni


Poesie da bere

Dalla felice intuizione che un buon vino è “poesia” e per farlo ci vuole “arte”, nasce l’azienda: Al-Cantàra. Seppur giovane, l’azienda si è affermata a livello nazionale e internazionale grazie all’alta qualità dei suoi vini, riconosciuta anche da alcuni premi importanti, quali per esempio una Medaglia di Bronzo al Vinitaly ed una Medaglia d’argento al Decanter, nonché ad un packaging sofisticato e moderno che mira ad esaltare il territorio, le tradizioni e la cultura siciliana. L’azienda prende il nome dal fiume che, sulle pendici dell’Etna, lambisce la contrada Feudo S. Anastasia a Randazzo, presso la quale si trovano i terreni e la cantina. Il nome “Al-Cantàra”, che in arabo significa “ponte”, vuole non solo sottolineare il legame con la terra siciliana, ma anche essere simbolo di unione fra il vino, l’arte e la poesia. Non a caso tutti i nomi dei vini si ispirano a poesie di autori siciliani quali Nino Martoglio, Micio Tempio, Giovanni Meli, Salvatore Di Pietro ed Alfio Antico.

Guardiano della tenuta si erge sullo sfondo il vulcano Etna, in tutta la sua maestosità, ai cui piedi scorre il fiume Alcantara.

Alle cantine Al-càntara possiamo ammirare anche le collezioni dedicate alle bottiglie e al vino nel piccolo Magico Museo realizzato in un vecchio magazzino  dove è stata da poco inaugurata una mostra dedicata alle collezioni d’arte dell’Azienda.

Si farà un giro dei vigneti, cantina e il Piccolo Museo, seguirà degustazione “L’Espressione del Territorio” con n° 4/5 vini.

La degustazione dei vini sarà accompagnata da prodotti tipici locali e precisamente: salsiccia al barbecue, tre tipi di formaggi locali accompagnati da marmellatine, salumi tipici, verdure grigliate, olive, sott’oli vari, del buon pane di casa e acqua minerale inclusa.

Vitigni: L’azienda, di circa 20 ettari, produce vini ETNA DOC ed Sicilia IGP ottenuti solo con le uve raccolte nei propri terreni, privilegiando i vitigni autoctoni (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante), ma non tralasciando la ricerca e la sperimentazione (Pinot Nero e Cabernet Sauvignon). Il suolo vulcanico dell’Etna, ricco in minerali, dona a questi vini sapori e aromi assolutamente unici.

Prezzo:

  •   € 30 per persona 

Si effettua dal lunedì al sabato, l’appuntamento è in Azienda intorno alle 10.30


Info e prenotazioni

Associazione Il Mondo in un Bicchiere 392 3259335 | info@ilmondoinunbicchiere.it
Agenzia di viaggi Vacanze Singolari 095 5187410 – 347 7929551 | info@vacanzesingolari.com

Richiedi informazioni

Nome *

Email *

Telefono

Messaggio

Comments are closed.