Eventi home wine

Un evento a cui il Mondo in un bicchiere ha partecipato con entusiasmo e passione coinvolgendo chi di passione vive quotidianamente, le aziende vitivinicole Zumbo,tenute Moganazzi. Judeka, tenute donna Elia, destro, valle della Ferla che hanno rispecchiano il loro territorio con la degustazione dei loro vini pregiati. La cultura del buon bere a braccetto con l’arte del grande Maestro Chinnici. TESORI DELLA NOSTRA SICILIA CHE IL PUBBLICO DI CALTAGIRONE HA ACCOLTO CON GRANDE INTERESSE. SIAMO SODDISFATTI DEL RISCONTRO OTTENUTO E CI AUGURIAMO CHE QUESTA COLLABORAZIONE POSSA OTTENERE ALTRI SUCCESSI IN FUTURO.

6 Dicembre è “Bollicine, amore a prima vista”, dal terroir al bicchiere.
Start ore 21:00

11 Dicembre “Serata in dolce effervescenza” bollicine e dolci delizie.
Start ore 21:00

Due appuntamenti dedicati al Vino più famoso al Mondo e al suo terroir, per sfatare miti e conoscere nuove realtà.
Scopriremo i segreti per abbinare il Vino nel modo migliore.
Degustazione di 3 Vini a serata.

Per info e prenotazioni:
info@ilmondoinunbicchiere.it
tel. 392 325 93 35

Serata conclusiva dell’Home Wine 2017 nella splendida location di DOC a Catania.

I grandi vini italiani illustrati da Il Mondo In Un Bicchiere in un ‘atmosfera gioviale e con la guida di Fabio Cuffari sommelier professionale della Fisar.
Amaronisti e Barolisti, il bianco rotondo Verdicchio dei Castelli di Jesi, i terziari del Brunello, grandi vini d’Italia in degustazione per i nostri associati entusiasti e interessati più che mai alla nozionistica impartita sulle caratteristiche organolettiche di vini famosi nel mondo.
Uno dopo l’altro scorrono il bianco incorrotto e simbolo di equilibrio perfetto verdicchio classico 2016 della grande azienda Bucci;  L’Amarone istrionico e accattivante forte e irriverente, classico 2012 dell’azienda Tommasi ;
Il muscoloso ed inverecondo Brunello di Montalcino DOCG 2008 dell’azienda Caparzo.

Un finale degno per un’esperienza irrinunciabile che Il Mondo in un Bicchiere ha il piacere di organizzare periodicamente per i winelovers e per chi vuole accostarsi in modo consapevole a questo nettare italiano che ha pochi eguali nel mondo.
Tanti ancora ne organizzeremo presso dimore storiche o location selezionate con gusto e criterio.
Prossima tappa con Il Mondo in Un Bicchiere “A casa di Giusy ” con il Food e Wine , con nuove formule di esposizione di quello che definirei una virtù ma che necessita di nozioni tecniche imprescindibili: l’abbinamento cibo – vino.
Da DOC la serata di consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget de Il Mondo in un Bicchiere, bevendo in buona compagnia e gustando le prelibatezze che il patron Giuseppe Andronaco abbinerà sapientemente a vini selezionati , con tutti voi che ci seguite e che avete reso realtà la nostra Mission: diffondere la cultura del buon bere.

Start @ 20:00 Dove : Agora’ , Via Fisaulli, 7 Randazzo
Docente Fabio Cuffari Sommelier professionale

SCARICA IL PROGRAMMA

Programma

  1. Basi di abbinamento cibo-vino
  2. Amidi e condimenti, basi di di enografia siciliana ed abbinamenti
  3. Carni e Abbinamenti

Info e prenotazioni:

Il corso di avvicinamento per tutti: Home Wine 2017.

Splendida location nel centro storico catanese, vini italiani selezionati da Il Mondo in un Bicchiere , la guida carismatica e sapiente del sommelier professionale Fabio Cuffari.
Il tutto in un clima di Serena convivialita’ per trascorrere delle serate in compagnia ed apprendere le nozioni fondamentali della degustazione di un vino, per sapere cosa c’è nel bicchiere.
A presto con tutti voi.

 

 

La scelta del vino da accompagnare al piatto è molto importante.
I profumi e i sapori di un vino possono essere ottimi abbinati ad un piatto e rovinare sia vino che cibo se abbinati in maniera errata ad un altro piatto.
Il Mondo in un bicchiere Vi propone questo Corso di abbinamento cibo-vino denominato “Home Wine & Food 2017“.

Clicca qui per acquistare (Pagamento sicuro tramite PayPal)

La nostra guida sarà Fabio Cuffari Sommelier professionale che ci accompagnera’ in questo percorso di 3 Incontri in Luglio :

  • 11 luglio
  • 17 luglio
  • 26 luglio

Start Martedi’ 11 Luglio ore 18,30

La location si trova a Passopisciaro Borgo S. Spirito , location esclusiva e affascinante , che ci ospitera’ per tutta la durata del corso.

Assaggerete tre vini diversi a lezione abituando le papille gustative a riconoscere le varie qualita’ del vino e con la collaborazione dello Chef del Borgo S. Spirito abbineremo il nostro piatto.

Gli incontri si articoleranno sui seguenti temi:
Basi di abbinamento cibo-vino
Amidi e condimenti – basi di enografia siciliana ed abbinamenti
Carni e abbinamenti

Il Costo del Corso 1° livello : Euro 160,00
con acconto del 30% alla prenotazione.

Posti limitati

Per info e prenotazione contattare, oppure clicca qui per acquistare (Pagamento sicuro tramite PayPal)
Simonetta cell. 3923259335
Nino Franco di Passopisciaro 3339219245
Borgo S. Spirito 3401828816

La serata è dedicata all’abbinamento del vino al pesce, una serata speciale perché il mito del bianco a tutti i costi da accostare ai piatti a base di pesce si sfalda sotto i nostri occhi, anzi sotto tutti i nostri sensi .
Il Mondo in un Bicchiere non si stanca di ringraziare Benedetta Sgroi per la pura e linda ospitalità nella sua casa scrigno di sorprese infinite: le bamboline del gospel, i soldatini napoleonici, le campanelle di ceramica e altre chicche della sua oggettistica.

Ad una tartare di alalonga con salsa di fragola e ad un alalonga su letto di finocchi , limoni e pepe rosa con crema di cipolla di Tropea, abbiamo versato per l’abbinamento tre vini: bianco, rosato e rosso.
I vini della serata di grande interesse:

  • Un rosato Don Michele della Tenuta Moganazzi ,2011, nerello mascalese.
  • Il Kirna’o 2014 Etna Doc dell’azienda Nibali , un vino di grandi prospettive.
  • Il Terra della Baronia , bianco DOP dell’azienda G. Milazzo.

Un tripudio alla Sicilia dei vini da Il Mondo in un Bicchiere , sempre alla ricerca di belle realtà, grandi e piccole, che rispecchiano questa fertile e feconda terra nostra amata.
A voi gli abbinamenti.

Il finale alla nostra Benedetta che ci ha deliziato con un dolce semplice e accattivante , un “biancomangiare” allo zenzero e alla cannella .

Prossima tappa con l’Home Wine & Food, a Casa di Benedetta Sgroi, Martedì 4 Aprile.

 

Preludio alla serata uno “special guest” : Fabio Ferracane , un giovane produttore con tanta esperienza e voglia di sperimentare: il suo Elisir vendemmia tardiva senza solfiti aggiunti e’ il risultato di una tecnica di lavorazione sulla pianta che Fabio ha sperimentato ottenendo ottimi risultati .
Tema della serata le carni: fresca ed insaccati . Abbinare un vino ad un salame sembra banalmente semplice, ed invece bisogna ponderare , provare, scegliere.
Un piatto di carne moderatamente elaborato diventa un banco di prova ancora più interessante, impegnativo e quando davanti hai tre vini di grande spessore , come sempre con l’etichetta coperta, l’intrigo si complica.

I vini della serata sono stati tutti molto apprezzati dai partecipanti al corso Home Wine and Food 2017 , e personalmente li ritengo una grande espressione di territorialità :

  • L’Artemisio di Peter Wigner , IGP Cabernet Franc , 2012 , Etna versante nord 750 slm;
  • Il Grillo Parlante DOC di Fondo Antico di Marsala;
  • Guancianera , nero d’Avola di Ferracane di Marsala.


Appuntamento Mercoledì 29 Marzo A Casa di Benedeta Sgroi.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10206506202486106&set=pcb.1141063552649355&type=3

Nuove esperienze per Il Mondo in un Bicchiere ed i suoi associati . Per la prima volta un percorso incentrato esclusivamente sull’abbinamento vino – cibo, per la prima volta la location è “A casa di…” , nuovi associati e nuove sensazioni tutte all’insegna della bellezza armonica : un gruppo ben composto ed interessante, una carrellata sulla degustazione vini e sull’abbinamento cibo ben ponderata nei tempi e nei contenuti , una guida lucida e sapiente, un’atmosfera che e’ un inno al buon gusto ,alla calda simpatia e alla carismatica dolcezza della nostra carissima Giusi.
Una serata gravida di aromi e densa di profumi , inebriata da sorsi di calore per trascorrere in spensieratezza una serata d’autore.
I vini della serata : Duca di Salaparuta Brut, Ferracane Guanciabianca, Tenuta Montaia Sangio Oro , abbinarli al cibo con la guida di Fabio Cuffari, sommelier professionale ed esperto di cucina , e’ stato davvero un grande piacere che si rinnoverà’ venerdì 11 con Home Wine & Food a Casa di Giusi.

home-wine-food

I piaceri del vino incontrano i gusti del cibo. Un corso breve che ti aiutera’ ad apprendere le tecniche base di degustazione e abbinamento del cibo con il vino.

l corso inizierà il 4 Novembre e si svilupperà in un percorso degustativo cibo-vino in show-cooking dove verranno abbinati 3 vini a serata. La nostra guida sarà Fabio Cuffari Sommelier professionista e La location si trova a Viagrande in una Villa privata che ci ospiterà per tutto il corso.
Le date sono 4,10,18,25 novembre, e 2 dicembre dalle 21.00
L’arte d’assaggiare non è un privilegio per pochi. L’Home Wine&Food è il corso di avvicinamento al vino per tutti!

La quota di partecipazione è €160 e comprende: quota d’iscrizione all’associazione Il Mondo In Un Bicchiere,  5 incontri teorico-pratici, degustazione di tre Vini a sera con show-cooking, omaggio de Il Mondo In Un Bicchiere, materiale didattico.

Posti limitati

info e prenotazioni:
3923259335
info@ilmondoinunbicchiere.it

HOME WINE 2016

Presentazione del corso Home wine 2016, presso Il Castello di Lauria, Castiglione di Sicilia, durante la Notte Bianca in uno dei Borghi più belli d’Italia. Un percorso che si snoda in 5 serate pensato per gli appassionati del buon bere che vogliono accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico e culturale. Tutto ciò che è utile sapere per avvicinarsi in modo consapevole al piacere dell’assaggio! Dal 25 Giugno al 18 Luglio Vi aspettiamo al Castello di Lauria – Castiglione di Sicilia presso Enoteca Regionale Siciliana per imparare le tecniche della degustazione. Sommelier professionali ci coinvolgeranno in un percorso diVino; la giusta occasione per scoprire realta’ locali e vitigni nazionali.

13510835_1728506364065819_9087421001847477356_n

13537788_1728506224065833_4415240052759256220_n

Il Mondo In Un bicchiere presenterà l’Azienda Vitivinicola Ferracane presso l’Area Food, 28 e 29 Maggio al Palazzo Biscari di Catania.

La qualità e il gusto di un vigneto che nasce accanto alle brillanti saline di Sicilia – territorio di Marsala – si incontrano con l’eleganza di uno dei Palazzi piu’ storici della città di Catania, in un contesto che racconta e presenta una bellezza tutta Siciliana.

 
img_20160528_101928

img_20160528_105031

img_20160528_105047

Il Mondo in un bicchiere unisce la bellezza e l’armonia, il gusto e la semplicita’ nel presentare il nuovo Corso di avvicinamento al Cocktail “Home Bar” per neofiti e appassionati del Buon Bere.
Iniziamo a Meta’ Giugno………..AffrettateVi.

img_20160528_122640

img_20160528_122658

img_20160528_122726

img_20160528_105129

img_20160528_105146

img_20160528_105204

img_20160528_114552

img_20160528_114619

img_20160528_114633

Sotto lo sguardo rassicurante dell’uomo con la pipa il veliero HomeWine 2016 ha sciolto le vele solcando agile e leggero i vini della terza serata. Grande interesse dei presenti , verifiche positive, osservazioni che denotano grande voglia di approfondire.
Il mondo della degustazione di un vino e’ infinito , così come quello della produzione di un vino, del servizio di un vino , e del l’abbinamento di un vino.
Alla fine quel mondo infinito si raccoglie in un bicchiere . Il seguito sta nella propria sensibilità , nelle nostre propensioni, nella nostra interiorità’ .
Parlare di decantazione o ossigenazione, proporre un vino da meditazione, aspettare cinque ore un vino o aprire le bottiglie Tre ore prima , sono argomenti affascinanti , ma il timore è che possano rimanere solo inique nozioni . Abbiamo il piacere di avere come guida un sommelier professionista e sottolineo professionista , perche’ sa cosa significa condensare in pochi momenti , in pochi gesti e parole tutte le nozioni e conoscenze sul vino e realizzare un servizio vino ottimale. Sa come capire chi è il bevitore di turno , e come rendergli l’esperienza di un vino , il più′ interessante possibile. Quindi , tutto ciò′ che concerne l’ossigenazione, la temperatura, l’abbinamento cibo, sono importanti come la scelta di quel vino e sono nozioni che tutti i consumatori dovrebbero conoscere. La soggettività farà’ il resto : Wine lovers, cultori del vino o bevitori saltuari. Alla prossima 30 Marzo con tutti voi, immancabilmente.