Eventi

Da sempre la coltura del pistacchio mi ha incuriosito ed ho cercato di approfondirne i vari aspetti. Ho spesso raccolto informazioni varie da addetti e non addetti ai lavori , ma mai ho afferrato “l’eccellenza” del pistacchio.
In questa giornata di fine Agosto , tra una pioggerella e l’altra , ho ammirato le distese di questa pianta coriacea e vetusta, che affonda le sue radici tra le pietre laviche e dona all’uomo un frutto dal sapore unico e irresistibile. A Bronte l’azienda A ricchigia produce trasforma il pistacchio in prodotti finiti che ci fanno apprezzare il valore e la ricchezza di gusto del pistacchio di Bronte. La titolare è una donna del luogo , appassionata di cucina e cultrice del pistacchio , che accoglie i suoi ospiti con cordiale eleganza ed orgogliosa descrive le fasi di lavorazione e gli ambienti in cui questa viene effettuata .
Personalmente l’aspetto più suggestivo della visita all’azienda e ‘ l’escursione finalizzata alla conoscenza visiva della pianta e i suoi frutti nel suo ambiente; posso assicurarvi che il paesaggio che si distenderà dinanzi ai vostri occhi ha un fascino antico e ammaliante da annoverare tra i paesaggi tipici di questa splendida Sicilia orientale.
Ai nostri ospiti la delizia delle creme di pistacchio , fresche e genuine, che danno un tocco di “eccellenza” alle nostre rinomate colazioni, e la proposta di visitare Aricchiggia a Bronte, tappa Etnea irrinunciabile.

Affascinato da cotanta vista