La serata è dedicata all’abbinamento del vino al pesce, una serata speciale perché il mito del bianco a tutti i costi da accostare ai piatti a base di pesce si sfalda sotto i nostri occhi, anzi sotto tutti i nostri sensi .
Il Mondo in un Bicchiere non si stanca di ringraziare Benedetta Sgroi per la pura e linda ospitalità nella sua casa scrigno di sorprese infinite: le bamboline del gospel, i soldatini napoleonici, le campanelle di ceramica e altre chicche della sua oggettistica.

Ad una tartare di alalonga con salsa di fragola e ad un alalonga su letto di finocchi , limoni e pepe rosa con crema di cipolla di Tropea, abbiamo versato per l’abbinamento tre vini: bianco, rosato e rosso.
I vini della serata di grande interesse:

  • Un rosato Don Michele della Tenuta Moganazzi ,2011, nerello mascalese.
  • Il Kirna’o 2014 Etna Doc dell’azienda Nibali , un vino di grandi prospettive.
  • Il Terra della Baronia , bianco DOP dell’azienda G. Milazzo.

Un tripudio alla Sicilia dei vini da Il Mondo in un Bicchiere , sempre alla ricerca di belle realtà, grandi e piccole, che rispecchiano questa fertile e feconda terra nostra amata.
A voi gli abbinamenti.

Il finale alla nostra Benedetta che ci ha deliziato con un dolce semplice e accattivante , un “biancomangiare” allo zenzero e alla cannella .

Prossima tappa con l’Home Wine & Food, a Casa di Benedetta Sgroi, Martedì 4 Aprile.

 

Comments are closed.