• accessori vino

Grande sorpresa a Noto, una cittadina davvero splendida con un accolito di piacevolezze e sublimità

L’Infiorata in un contesto simile diventa un’ esperienza unica ed indimenticabile.

 

La gente speciale , è cosmopolita di mondi lontani ed esotici che si toccano e si fondono in un borgo che è mille borghi del passato, del presente e del  futuro.

Le note di stupore si innalzano soavi  sotto un cielo stellato , sfondo ammantato di un palcoscenico calcato da  varia umanità di valore e colore.

In un bagno di folla il mondo   ti scivola addosso senza far rumore    , attutito dalla piacevolezza di uno sciame umano fluente e corrente. Folclore , accoglienza, musica, teatralità ,  calore, tintinnio di calici e sventolio di drappi, il tutto senza caricature, senza forzature. Mi viene in mente   una   parola:  Armonia, che è l’equilibrio in ogni sua forma , e che proviene dall’animo degli uomini e non può essere imposto con la ratio e la logica , tanto meno con la forza e la violenza.

La mia natura  suggerisce un’altra parola : Magia, quella che non ti sai spiegare, che non sai descrivere , ma che è fondamentale sentire, percepire, assorbire per farla scorrere dentro di noi.

Grandi e piccini, Studenti, artisti, artigiani , produttori , commercianti, turisti, Europei, Americani, Russi, Orientali, il tutto a creare quell’equilibrio armonico che è svanito nelle realtà urbane  e nelle coscienze di oggi .

Il Mondo in un Bicchiere  fa un plauso sincero a Noto  : grande organizzazione, tanta esperienza, tatto, equilibrio, buongusto, eleganza  e serietà.

Gregorio, Maggio 2015

Write A Comment