Prossimi incontri home wine

6 Dicembre è “Bollicine, amore a prima vista”, dal terroir al bicchiere.
Start ore 21:00

11 Dicembre “Serata in dolce effervescenza” bollicine e dolci delizie.
Start ore 21:00

Due appuntamenti dedicati al Vino più famoso al Mondo e al suo terroir, per sfatare miti e conoscere nuove realtà.
Scopriremo i segreti per abbinare il Vino nel modo migliore.
Degustazione di 3 Vini a serata.

Per info e prenotazioni:
info@ilmondoinunbicchiere.it
tel. 392 325 93 35

Serata conclusiva dell’Home Wine 2017 nella splendida location di DOC a Catania.

I grandi vini italiani illustrati da Il Mondo In Un Bicchiere in un ‘atmosfera gioviale e con la guida di Fabio Cuffari sommelier professionale della Fisar.
Amaronisti e Barolisti, il bianco rotondo Verdicchio dei Castelli di Jesi, i terziari del Brunello, grandi vini d’Italia in degustazione per i nostri associati entusiasti e interessati più che mai alla nozionistica impartita sulle caratteristiche organolettiche di vini famosi nel mondo.
Uno dopo l’altro scorrono il bianco incorrotto e simbolo di equilibrio perfetto verdicchio classico 2016 della grande azienda Bucci;  L’Amarone istrionico e accattivante forte e irriverente, classico 2012 dell’azienda Tommasi ;
Il muscoloso ed inverecondo Brunello di Montalcino DOCG 2008 dell’azienda Caparzo.

Un finale degno per un’esperienza irrinunciabile che Il Mondo in un Bicchiere ha il piacere di organizzare periodicamente per i winelovers e per chi vuole accostarsi in modo consapevole a questo nettare italiano che ha pochi eguali nel mondo.
Tanti ancora ne organizzeremo presso dimore storiche o location selezionate con gusto e criterio.
Prossima tappa con Il Mondo in Un Bicchiere “A casa di Giusy ” con il Food e Wine , con nuove formule di esposizione di quello che definirei una virtù ma che necessita di nozioni tecniche imprescindibili: l’abbinamento cibo – vino.
Da DOC la serata di consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget de Il Mondo in un Bicchiere, bevendo in buona compagnia e gustando le prelibatezze che il patron Giuseppe Andronaco abbinerà sapientemente a vini selezionati , con tutti voi che ci seguite e che avete reso realtà la nostra Mission: diffondere la cultura del buon bere.

Il corso di avvicinamento per tutti: Home Wine 2017.

Splendida location nel centro storico catanese, vini italiani selezionati da Il Mondo in un Bicchiere , la guida carismatica e sapiente del sommelier professionale Fabio Cuffari.
Il tutto in un clima di Serena convivialita’ per trascorrere delle serate in compagnia ed apprendere le nozioni fondamentali della degustazione di un vino, per sapere cosa c’è nel bicchiere.
A presto con tutti voi.

 

 

La scelta del vino da accompagnare al piatto è molto importante.
I profumi e i sapori di un vino possono essere ottimi abbinati ad un piatto e rovinare sia vino che cibo se abbinati in maniera errata ad un altro piatto.
Il Mondo in un bicchiere Vi propone questo Corso di abbinamento cibo-vino denominato “Home Wine & Food 2017“.

Clicca qui per acquistare (Pagamento sicuro tramite PayPal)

La nostra guida sarà Fabio Cuffari Sommelier professionale che ci accompagnera’ in questo percorso di 3 Incontri in Luglio :

  • 11 luglio
  • 17 luglio
  • 26 luglio

Start Martedi’ 11 Luglio ore 18,30

La location si trova a Passopisciaro Borgo S. Spirito , location esclusiva e affascinante , che ci ospitera’ per tutta la durata del corso.

Assaggerete tre vini diversi a lezione abituando le papille gustative a riconoscere le varie qualita’ del vino e con la collaborazione dello Chef del Borgo S. Spirito abbineremo il nostro piatto.

Gli incontri si articoleranno sui seguenti temi:
Basi di abbinamento cibo-vino
Amidi e condimenti – basi di enografia siciliana ed abbinamenti
Carni e abbinamenti

Il Costo del Corso 1° livello : Euro 160,00
con acconto del 30% alla prenotazione.

Posti limitati

Per info e prenotazione contattare, oppure clicca qui per acquistare (Pagamento sicuro tramite PayPal)
Simonetta cell. 3923259335
Nino Franco di Passopisciaro 3339219245
Borgo S. Spirito 3401828816

Quinta serata dell’Home Wine &Food, si conclude in bellezza con vini e prelibatezze felicemente abbinati dalla nostra guida inossidabile Fabio Cuffari.
La raffinatezza di un Riesling d’eccezione Dr Fischer Ockfen, lo strapotere del Bianco DOP Donna Elia, la solidita’dell’Etna DOC Irene  Badala’, la sinuosità’ del passito Firriato Écru.

È’ il momento dei ringraziamenti:
A Benedetta Sgroi per la sua cortese e discreta ospitalità , che avrà’ il piacere di ospitarci anche nella serata del 12 Maggio per la consegna degli attestati di partecipazione.

Un plauso ed un grazie di cuore all’infaticabile Fabio Cuffari che non smette mai di sorprenderci e deliziarci.
Un grazie a tutti voi partecipanti a questa meravigliosa esperienza nel Mondo in un Bicchiere , per la vostra fiducia e per la vostra disponibilità’ ed apertura verso nuove vie di apprendimento di quelle nozioni basilari per potere apprezzare con coscienza e conoscenza un vino.
Ci stringiamo la mano e ci complimentiamo a vicenda noi fondatori dell’Associazione Culturale Il Mondo in un Bicchiere , con autocompiacimento guardando il percorso già fatto e grande voglia di traguardi importanti per il futuro , con la collaborazione e partecipazione di tutti voi che ci seguite e sostenete con calore ed affetto .

Un grazie a tutti voi!

Home Wine & Food 2017

La scelta del vino da accompagnare al piatto è molto importante.
I profumi e i sapori di un vino possono essere ottimi abbinati ad un piatto e rovinare sia vino che cibo se abbinati in maniera errata ad un altro piatto.
Il Mondo in un bicchiere Vi propone questo Corso di abbinamento cibo-vino denominato “Home Wine & Food 2017”

La nostra guida sarà Fabio Cuffari Sommelier professionale che ci accompagnera’ in questo percorso di 5 Incontri.

Le date sono 8,15,23,29, marzo, e 4 aprile dalle 21.00

La location si trova a Catania a casa di ………….. Benedetta, location esclusiva, in un affascinante palazzo settecentesco affacciato su Via Umberto a Catania, che ci ospitera’ per tutta la durata del corso
wine & food retro

Assaggerete tre vini diversi a lezione abituando le papille gustative a riconoscere le varie qualita’ del vino e con lo show-cooking abbineremo il nostro piatto.

Gli incontri si articoleranno sui seguenti temi:
1° Lezione : Basi di abbinamento cibo-vino
2° Lezione : Amidi e condimenti – basi di enografia siciliana ed abbinamenti
3° Lezione : Carni e abbinamenti
4° Lezione : Pesce e Crostacei e abbinamenti
5° Lezione: Il Menu’ e la successione dei vini e dei cibi

Posti limitati

Per info, costo e prenotazione
Simonetta cell. 3923259335
www.ilmondoinunbicchiere.it
info@ilmondoinunbicchiere.it

home-wine-food

I piaceri del vino incontrano i gusti del cibo. Un corso breve che ti aiutera’ ad apprendere le tecniche base di degustazione e abbinamento del cibo con il vino.

l corso inizierà il 4 Novembre e si svilupperà in un percorso degustativo cibo-vino in show-cooking dove verranno abbinati 3 vini a serata. La nostra guida sarà Fabio Cuffari Sommelier professionista e La location si trova a Viagrande in una Villa privata che ci ospiterà per tutto il corso.
Le date sono 4,10,18,25 novembre, e 2 dicembre dalle 21.00
L’arte d’assaggiare non è un privilegio per pochi. L’Home Wine&Food è il corso di avvicinamento al vino per tutti!

La quota di partecipazione è €160 e comprende: quota d’iscrizione all’associazione Il Mondo In Un Bicchiere,  5 incontri teorico-pratici, degustazione di tre Vini a sera con show-cooking, omaggio de Il Mondo In Un Bicchiere, materiale didattico.

Posti limitati

info e prenotazioni:
3923259335
info@ilmondoinunbicchiere.it

Presentazione del corso Home wine 2016, presso Il Castello di Lauria, Castiglione di Sicilia, durante la Notte Bianca in uno dei Borghi più belli d'Italia. Un percorso che si snoda in 5 serate pensato per gli appassionati del buon bere che vogliono accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico e culturale. Tutto ciò che è utile sapere per avvicinarsi in modo consapevole al piacere dell’assaggio! Dal 25 Giugno al 18 Luglio Vi aspettiamo al Castello di Lauria - Castiglione di Sicilia presso Enoteca Regionale Siciliana per imparare le tecniche della degustazione. Sommelier professionali ci coinvolgeranno in un percorso diVino; la giusta occasione per scoprire realta' locali e vitigni nazionali.